Siamo qui per consigliarti, offrirti chiarimenti e supporto

Via di Donna Olimpia n. 166 00152 Roma

ASSISTENZA VOLONTARIA INCIDENTATI GRAVI AVIG-ODV

Consulenze gratuite in ambito legale e medicolegale alle vittime di gravi incidenti stradali e alle loro famiglie, anche in merito alla normativa inerente la privacy, presso i locali messi a disposizione dalla struttura ospedaliera;
Organizzare e gestire un centro di ascolto, supporto psicologico e di consulenza gratuita denominato "Tribunale dei Diritti dell'Incidentato" che lotta contro l'approfittamento dello stato di degenza e di salute dell'incidentato grave ricoverato in una struttura ospedaliera da parte di terzi interessati al risarcimento.
Permettere gratuitamente il contatto visivo tra l'incidentato grave ricoverato presso una struttura ospedaliera e la propria famiglia tramite mezzi informatici (smartphone, tablet) messi a disposizione dall'associazione stessa e svolgere gratuitamente attività di interpretariato affinché' l'incidentato grave straniero possa essere informato in merito ai propri diritti e contattare i suoi familiari senza creare problemi al personale sanitario;
Offrire un servizio di vigilanza nelle strutture sanitarie in merito al rispetto della normativa privacy e della tutela dei dati personali dell'incidentato grave ricoverato presso una struttura ospedaliera;
Informare la Direzione Sanitaria di eventuali violazioni della privacy avvenute all’interno delle strutture sanitarie, posto l'obbligo in capo a quest’ultima di assicurare il rispetto dei diritti alla riservatezza e alla dignità dell'incidentato grave ricoverato presso una struttura ospedaliera nonché la tutela dei dati personali dello stesso.

Seguici sui Social

A.V.I.G. ODV